Timballo di pasta con melanzane

standard 28 gennaio 2013 29 responses

Rientro da un weekend tutto al maschile.
Il mio amore ha festeggiato il compleanno con i suoi più cari amici venuti tutti in trasferta da Pordenone e io ne ho approfittato per stupirli con ricette goduriose e napoletane.

Ho passato dei giorni bellissimi tra chiacchiere, board games e i sorrisi di Matteo e Pandina iperoccolata.

Il menu della cena prevedeva: antipasto di salumi, formaggi, chutneys e pane nero, a seguire bis di primi con lasagne al pesto e timballo di pasta al forno e per finire una meravigliosa caprese, il dolce preferito del mio amore.
La mattina a colazione per tutti cupcake ai lamponi con glassa al formaggio cremoso e pranzo al volo con pizza fatta in casa. Insomma proprio poco di cui lamentarsi!

Ed ecco la meraviglia: timballo di pasta con melanzane al forno. Ed è anche vegetariano! Vi presento un primo piatto speciale che unisce gli ziti, le melanzane e la cottura della pasta direttamente in forno. Meglio di così!

Timballo di ziti con melanzane
Autore: 
Prep time: 
Tempo di preparazione: 
 
Ingredienti
  • 500 gr di ziti
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • basilico
  • 1 provola da 500 gr. o in alternativa della mozzarella
  • 2 melanzane siciliane
  • pecorino romano
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
Procedimento
  1. Fate soffriggere la cipolla a fettine in olio d'oliva, quando ben dorata aggiungete la passata di pomodoro. Salate, aggiungete il basilico e lasciate andare il sugo per una ventina di minuti, aggiungendo un bicchiere d'acqua. Il risultato del sugo deve essere molto lento, acquoso, perchè servirà a cuocere i vostri ziti.
  2. Tagliate la provola a fette, friggete le melanzane a fettine alte 1 cm in olio bollente. Fatele asciugare a lungo quando pronte su carta assorbente per evitare che il vostro timballo navighi nell'olio!
  3. Prendete uno stampo da plumcake ed iniziate a fare gli strati. Base di salsa, gli ziti crudi allineati, melanzane fritte, provola e salsa di pomodoro nuovamente. Gli ziti cuoceranno direttamente in forno.
  4. Continuate ad alternare gli strati per circa ⅘ volte terminando con le melanzane fritte, la salsa ed una bella spolverata di pecorino romano per fare la crosticina.
  5. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 40 minuti,.

Il risultato è assolutamente meraviglioso, goloso e a prova di palato.

timballo ziti con melanzane

 

 

Ed ecco l’interno della mattonella.

 

timballo ziti con melanzane

E per il FATTO DA VOI ecco il timballo di ziti con melanzane al forno di  Sarah.
Baciotti a tutti,

Jessica

Related Posts

29 responses

CONSIGLIA Cultural ed il fascino della "semplicità"